Il marketing relazionale è una strategia che si concentra sulla costruzione e il mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti.
L’obbiettivo principale del marketing relazionale è creare legami duraturi e significativi con i clienti, in modo da sviluppare la fedeltà del cliente e incoraggiare l’interazione continua.
Vediamo insieme i punti essenziali su cui sviluppare un’ottimo piano di “marketing relazionale” tramite App.
1) PROGRAMMA DI ISCRIZIONE IN-APP
Crea subito un programma di iscrizione all’interno dell’app, in cui i clienti possono registrarsi fornendo informazioni come nome, indirizzo email e numero di cellulare. Raccogli più dati possibili sui clienti iscritti in-App. Il report finale sarà un’elemento fondamentale per comprendere meglio il loro comportamento, le tendenze di acquisto e le loro preferenze. Saranno “numeri utili” per affinare le strategie di marketing e migliorare l’esperienza complessiva dei tuoi Clienti in-App.
2) BENVENUTO IN-APP
Invita i tuoi Clienti (vecchi e nuovi) a scaricare la tua App e riserva Loro un regalo di benvenuto da ritirare presso il punto vendita oppure uno sconto speciale sul prossimo acquisto.
3) OFFERTE ESCLUSIVE PER I MEMBRI
L’idea di utilizzare offerte riservate agli iscritti all’app per attrarre i clienti nel negozio è un approccio comune nel marketing relazionale al fine di aumentare la fidelizzazione dei clienti e stimolare le vendite. Queste offerte possono includere sconti speciali, coupon, pacchetti promozionali, giochi a premi o l’accesso scontato ad eventi. Assicurati che le offerte siano allettanti e apportino un valore aggiunto per i clienti.
4) COMUNICAZIONI MIRATE
Sfrutta i dati raccolti durante l’iscrizione, gestisci il calendario in-App per inviare comunicazioni mirate e personalizzate ad ogni membro. Ricevere auguri di compleanno o di anniversario sarà percepito come “comunicazione confidenziale” è un’ottima strategia per attirare i tuoi clienti nel tuo spazio fisico.
5) NOTIFICHE PUSH A COSTO ZERO
L’invio di notifiche push per Te sono a costo zero in quanto parte integrante della Tua App. Ti serviranno per promuovere eventi o nuovi prodotti. Ricordati che informare i clienti sulle offerte esclusive, gli aggiornamenti di nuovi articoli o altri contenuti rilevanti, saranno sempre considerate “comunicazioni di valore” e mai invadenti.
6) FREQUENZA E TEMPESTIVITA’
Trova un equilibrio nella frequenza di invio delle notifiche. Non inviare troppi messaggi, potrebbero essere considerati spam fastidiosi. Assicurati invece di mantenere un ritmo costante per rimanere nella mente dei clienti. Invia le notifiche in orari appropriati, evitando di disturbare i clienti durante le ore notturne o quando potrebbero essere impegnati. Ricorda che la chiave per gestire al meglio le notifiche push in modo efficace è offrire contenuti rilevanti, personalizzati e di valore per i tuoi clienti. Se rispetti queste regole, le tue comunicazioni non saranno mai invadenti anzi diventeranno il punto di forza del Tuo marketing-relazionale.
7) CALL TO ACTION
E’ essenziale che ogni Tua comunicazione promozionale includa sempre una call-to-action chiara ed utile a “guidare” i destinatari all’azione. includi pulsanti come “Scopri di più”, “Prenota ora” o “Visita il negozio”, “Blocca il prezzo”. Alza il loro livello di interesse attraverso campagne promozionali e offerte a scadenza che stimolino i Clienti a venire nel tuo negozio.
8) GRAFICHE E IMMAGINI
Coinvolgimento visivo: Le immagini catturano l’attenzione degli utenti e possono comunicare in modo efficace le caratteristiche e i vantaggi del prodotto. Le persone sono spesso più propense a fermarsi e dare uno sguardo alle immagini accattivanti rispetto a grandi blocchi di testo. Le immagini possono trasmettere il messaggio in modo rapido e immediato, creando interesse e stimolando l’interesse dell’utente. I testi svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione di dettagli importanti come caratteristiche, specifiche tecniche, istruzioni d’uso e altre informazioni pertinenti. I testi devono essere chiari, concisi ed evidenziare i punti salienti del prodotto o dell’offerta e devono creare un senso di urgenza o esclusività per spingere gli utenti a prendere un’azione immediata.
9) PROGRAMMA FEDELTA’
L’App deve assolutamente includere un programma fedeltà che premia i clienti per l’acquisto ripetuto o per il raggiungimento di determinati obiettivi attraverso sconti o premi speciali per incoraggiare la fidelizzazione dei clienti; crea la card virtuale con il tuo brand abbinala ad ogni membro in-App. Il tuo obbiettivo in questo caso deve essere: aumentare il numero di scontrini e incrementare il valore della spesa media; esempio pratico
10) MANTENIMENTO DELLE OFFERTE IN-APP
Per mantenere alto il Loro interesse ed incoraggiarli a tornare nel negozio, continua nel tempo a fornire offerte esclusive e/o personalizzate ai membri dell’App. Tieni conto dei Loro feedback e apporta eventuali miglioramenti o modifiche in base alle loro preferenze.
11) CANALE DIRETTO CON I TUOI CLIENTI:
Crea in-App un canale diretto, sarà lo strumento principale per interagire con i tuoi clienti i quali potranno richiedere assistenza in modo rapido ad esempio per domande o chiarimenti su un dato prodotto/servizio, diventerà un’ottimo biglietto da visita per la Tua attività.
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12) IL SUCCESSO DELLA TUA APP DIPENDE DA TE
Il successo dell’App dipenderà da Te, mantienila sempre attiva e aggiornata.
Ricordati che la Tua App lavorerà per te solo se seguirai questi quattro punti essenziali:
A) Manutenzione regolare: Monitora costantemente il funzionamento dell’app per individuare eventuali problemi o bug e risolveli tempestivamente.
B) Aggiornamenti delle funzionalità: Tieni conto dei feedback degli utenti e delle tendenze di mercato ti serviranno per aggiornare o inserire nuove funzionalità in-App
C) Gestione delle offerte: Mantieni aggiornate le offerte e le promozioni all’interno dell’App. Assicurati che le offerte scadute vengano rimosse e che nuove offerte vengano regolarmente aggiunte.
D) Monitoraggio delle prestazioni: Utilizza tutti gli strumenti di analisi che hai all’interno della tua App, monitora le prestazioni delle offerte, migliora le perfomance e raggiungi il Tuo obbiettivo: AUMENTARE IL FATTURATO GRAZIE ALLA TUA APP-MOBILE!
Un saluto dal Team AppRevolution!
P.S. Siamo qui per aiutarTi, quindi se hai domande o bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci per trovare soluzioni e fornire supporto alla Tua attività commerciale.
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