Analizziamo insieme quali siano oggi (2023) i migliori strumenti per ottimizzare al massimo le campagne marketing tramite “messaggi promozionali” verso i cellulari.

SMS MOBILE MARKETING – MAIL MARKETING – APP PUSH NOTIFICATION

Innanzitutto è importante chiarire che TUTTE le modalità di messaggistica-marketing vengono utilizzate dall’azienda “xyz”” al fine di comunicare promozioni/sconti/offerte last-minute, al proprio cliente proprietario del cellulare o smartphone.

La differenza sostanziale tra le varie tipologie di messaggi è data dal fatto che per ricevere un SMS non è necessario che il cellulare sia collegato ad Internet, cosa invece indispensabile per potere ricevere mail o messaggi come “App Push Notification”.

SMS MOBILE MARKETING

A) Questa tipologia di messaggistica permette di inviare, sotto forma di uno Short Message Service (SMS), informazioni relative a sconti, promozioni o novità riguardanti il tuo business.

B) La ricezione del messaggio, si differenzia dall’app push notification per le modalità di ricezione, non è infatti necessario essere collegati ad Internet per poter ricevere un SMS.

C) L’unica cosa indispensabile è trovarsi in una zona con una buona ricezione, cosa oggi abbastanza facile.

D) Niente collegamenti dati o Wifi, serve solo che ci sia sufficiente “campo” nel luogo esatto in cui il destinatario si trova.

SMS – CONSENSO ALLA PRIVACY

E) Per poter inviare un SMS per fini legati al marketing aziendale è necessario il consenso dell’utente che può avvenire in varie modalità e di solito:

1) Con questionari fatti direttamente in negozio in cui si raccolgono le informazioni dal cliente e nel contempo per richiedere l’autorizzazione all’utilizzo di dati personali come il numero telefonico, affinché non ci siano violazioni della privacy soprattutto nell’ambito delle comunicazioni di tipo promozionale, come appunto gli SMS-Marketing.

2) Tramite modulo on-line in cui si autorizza uno o più Società Azienda ad interagire tramite SMS con il cellulare registrato nei dati richiesti.

Quest’ultima tipologia di autorizzazione avviene solitamente durante l’apertura di una notizia on-line, di un video o più frequentemente alla chiusura di un’acquisto on-line.

SMS vs E-MAIL

F) Rispetto per esempio ad un’e-mail, il tasso di coinvolgimento è davvero alto.

Dalla metà degli anni 2000 le email-marketing hanno subito una costante “diminuzione” di utilizzo da parte delle Aziende.

Purtroppo siamo sommersi quotidianamente da decine/centinaia di email-commerciali che prontamente il nostro server-mail provvede automaticamente a spostare nella cartella spam o per lo più vengono eliminate dal destinatario perché considerate “fastidiose”.

Se analizziamo i numeri vediamo che il tasso di lettura delle mail-marketing è mediamente del 20% mentre quello degli sms-marketing è pari al 98%.

Dunque malgrado il costo di invio di una campagna di mail-marketing risulti inizialmente meno oneroso, facendo due conti alla fine la spesa per una campagna di mail-marketing risulta cinque volte superiore a quella tramite SMS.

La soluzione migliore deve essere SEMPRE valutata nell’obiettivo di creare reale interazione con il cliente e portarlo a compiere il processo di acquisto previsto dal funnel marketing, attirando la sua attenzione e portandolo alla conversione.

In tale senso se NON per particolari e specifici casi, ci sentiamo di suggerire come migliore scelta strategica commerciale quella di utillizzare gli SMS MOBILE MARKETING in quanto economicamente più “abbordabili” ed efficaci.

TIPOLOGIE DI SMS MOBILE MARKETING

Esistono fondamentalmente due tipologie di SMS:

G) Gli SMS destinati ad un pubblico numeroso NON necessariamente targhetizzato, per coinvolgerlo in promozioni, come ad esempio la possibilità di usufruire di speciali coupon di sconto o di partecipare a vendite promozionali “last-minute”.

H) Gli SMS destinati ad una sola e precisa persona cosiddetta “in-target”.

TASSO DI LETTURA E CONVERSIONE DI UN SMS-MARKETING

I) Gli SMS inviati con scopi legati al marketing vengono letti entro 3 minuti dalla ricezione con un tasso di lettura molto alto pari del 98%, con un tasso di conversione media del 54%.

Ma perchè anche in questo caso notiamo un così ampio sbilanciamento tra lettura dell’SMS e la percentuale “open to click” dello stesso?

La percentuale “open to click” di poco superiore al 50% è dovuta al fatto che l’SMS per sua struttura ha un testo molto breve che solitamente rinvia ad un link che il destinatario giudica “poco affidabile”.

LE APP PUSH NOTIFICATION (Caratteristiche e Performance)

Si tratta di un messaggio che viene comunemente usato nelle App-Mobile per far comparire direttamente sulla home del device utente ciò che l’azienda vuole comunicare.

Dunque è indispensabile per potere ricevere messaggi come “App Push Notification” che il device del Cliente/Utente sia collegato alla rete internet.

L’utente in questo caso vede comparire sul proprio telefono senza effettuare alcun download un messaggio, come ad esempio “dal 20.03 promozione” da qui il termine “push”.

Quindi anche se in quel preciso momento l’utente non sta utilizzando l’applicazione, questa risulta comunque attiva e la notifica push di aggiornamento arriva lo stesso.

Questo è possibile grazie ad alcune funzioni che permettono alla app di continuare a lavorare comunque in background.

LE APP PUSH NOTIFICATION E IL LORO TASSO DI CONVERSIONE

Le APP PUSH NOTIFICATION ha un tasso di lettura pari al 99% con un tasso di conversione molto alto pari al 84%

ANALIZZIAMO IL PERCHE’ DI QUESTI COSI’ ALTI

A) E’ essenziale comprendere che tale metodo di messaggistica viene ricevuta tramite App in quanto l’utente “Paolo Rossi” ha precedentemente ed autonomamente installato sul proprio device quella specifica App.

B) A fine registrazione, il sig. “Paolo Rossi” dopo avere inserito i propri dati (telefono; mail) ha autorizzato il gestore dell’APP ad inviargli messaggi di carattere pubblicitario e/o informativo da questa applicazione.

C) Il sig. “Paolo Rossi” avendo scaricato quella specifica APP ha mostrato un primario interesse per quel dato settore merceologico o servizio.

D) E’ evidente che ogni qual volta l’utente iscritto all’App riceve una “APP PUSH NOTIFICATION” questa viene percepita con grande “valore” e per questo nell’84% dei casi è portato al compimento di un’azione verso il messaggio ricevuto.

E) Le App Push Notification sono certamente molto efficaci perché arrivano a Clienti sempre in Target.

* Un’esempio pratico di notifica last-minute “GENERICA” per gli iscritti all’App

“Vieni a trovarci entro le prossime 24ore hai diritto ad uno sconto su tutta la merce del 30%”

* Un altro esempio pratico di notifica last-minute “PROFILATA” per gli iscritti all’App

“La tua scarpa preferita è in sconto al 50% ti aspettiamo entro le prossime 24 ore”

F) In base alla risposta data alla ricezione dei messaggi pushè possibile rendere la strategia di marketing sempre più mirata ed efficace.

G) Il messaggio NON sarà mai percepito come invadente o fastidioso ma anzi come contenuto di valore e di fidelizzazione a quel dato brand o servizio.

Dunque nessuna intrusione, nessun messaggio NON desiderato, perché la scelta di ricevere quelle notifiche push è stata autonoma con un’interesse strettamente personale.

H) Naturalmente l’utente dell’App potrà sempre scegliere la tipologia ed i tempi in cui ricevere le notifiche optando per la disattivazione totale e/o temporanea di qualsiasi comunicazione tramite l’App.

I) I dati statistici parlano chiaro: l’utente iscritto all’App aumenta in maniera esponenziale l’interazione con l’Azienda/Negozio/Ristorante da cui ha deciso di ricevere le APP PUSH NOTIFICATION.

L) L’azienda che utilizza questo metodologia di messaggio vedrà presto:

Aumentare il proprio fatturato

Aumentare la frequenza d’acquisto dei propri Clienti

– Aumentare l’importo di spesa mensile del Cliente per quel dato prodotto/servizio

–  Aumentare il numero di visite dei Clienti direttamente al proprio Punto Vendita

CONCLUSIONI COSTI/BENEFICI

Analizzando i costi/benefici delle TRE tipologie di messaggistica, a nostro parere le App Push Notification si aggiudicano il “podio d’onore” per TRE aspetti fondamentali:

BASSO INVESTIMENTO PER ACQUISTO DELL’APP (UNA TANTUM)

ZERO COSTI DI INVIO DEI MSG DA PARTE DEL GESTORE DELL’APP

ALTO TASSO DI LETTURA E DI CONVERSIONE DEL MESSAGGIO

Naturalmente la preparazione tecnico-informatica del Team che sceglierete per lo sviluppo della vostra “Personal APP” ricoprirà l’aspetto di assoluta rilevanza.

 

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