Innanzitutto….cosa intendi fare, Vuoi affidarti a un freelance, ad un team di sviluppo o “fai daTe”?

Partiamo con il dire che per creare un’app di grande impatto, che sia veloce ed affidabile occorre essere preparati o “studiare” tanto…

Se intendete procedere per questa strada armatevi di tanta pazienza, tempo libero e denaro da investire nei vari corsi on-line.

“IL RISULTATO NON E’ GARANTITO”

Per questo motivo ci sentiamo di consigliarti di prendere contatto con sviluppatori di APP siano essi Freelance o Software House che abbiano una esperienza nel settore e che sapranno meglio consigliarTi sulla migliore soluzione per la Tua attività commerciale.

Fondamentalmente esistono TRE tipologie di APP:

WEB-APP, APP-NATIVE, APP-IBRIDE

Vediamo insieme quali sono le loro principali caratteristiche.

WEB-APP

Se il tuo obiettivo è rendere il tuo sito web consultabile con i dispositivi mobili, una web app sarà perfettamente adatta a questo scopo.

Chi di Voi non ha navigato, almeno una volta, in una versione mobile di un sito web?

Una Web-App funziona come un sito web, senza nessuna differenza tra piattaforma, sistema di sviluppo e relativi codici.

Ciò significa che gli utenti non dovranno installare l’applicazione sui loro smartphone e di conseguenza non influirà sulla capacità di memoria del tuo dispositivo.

Unico “neo” è relativo ai contenuti all’interno della web-app che per loro natura possono venire cambiati, proprio come avviene per un classico sito web e per questo non possono essere pubblicate negli Store Market Digitali a scapito della loro visibilità.

La loro diffusione avviene tramite azioni di marketing che richiedono investimenti particolarmente elevati e dunque spesso riservati a Società che hanno a disposizione importanti budget commerciali.

APP NATIVE

Un’App Nativa non permette solo di avere ottime performance e di sfruttare appieno le funzionalità del vostro smartphone ma verrà adattata a ciascuna piattaforma (iOS o Android) per fornire agli utenti un’esperienza ideale con layout particolarmente personalizzati.

Un’App nativa è maggiormente affidabile con prestazioni in termini di velocità molto avanzate.

Proprio perchè “native” la loro stabilità operativa si adatta perfettamente ad un singolo sistema operativo ed offrono un’ampia gamma di Layout e di funzionalità che sfruttano tutto il potenziale del device-mobile su cui sta “girando”.

Per contro, la creazione di un’App Nativa richiede molto più tempo proprio perchè deve essere adattata ai diversi sistemi operativi.

Il costo di di un’App Nativa è maggiore e spesso richiede più sviluppatori per creare e gestire i codici per ogni piattaforma, così come ogni operazione di aggiornamento sia funzionale sia di layout deve sempre essere affidata a personale esperto.

APP IBRIDE   

Parliamo di App Ibride quando lo sviluppo dell’App deriva dalla combinazione di più elementi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript (utilizzati per le Web App) in unione con le caratteristiche delle App Native di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente.

Anche un’App Ibrida allo stesso modo di un’App nativa è dotata di un “contenitore” che sfrutta l’hardware dei dispositivi su cui vengono installate, dunque un’App Ibrida può accedere alle notifiche, al calendario, alla fotocamera ed a tantissime altre funzionalità.

In pratica un’App Ibriba è come un vero e proprio sito web in cui gli sviluppatori lavorano secondo le linee guida dell’ambiente di riferimento e per questo il loro codice può essere distribuito molto più facilmente sulle due piattaforme (iOS e Android) il tutto rappresenta un’ottima soluzione per tutti coloro che intendono raggiungere un vasto pubblico.                                                           

Dunque, sviluppare un’App-Ibrida” richiede minori tempi di “ore/lavoro” ed il loro costo di realizzazione è molto più contenuto.

Per questo oltre il 90% delle APP aziendali in circolazione sono App-Ibride proprio per le suddette caratteristiche.

Dunque per capire quale possa essere la migliore “Personal-App” per la Tua attività parti da qui:

  • Qual’è il budget a Tua disposizione?
  • Quale obbiettivo vorresti raggiungere con la Tua nuova APP?
  • Quali sono Le funzionalità che dovrà avere la Tua App?
  • Dovrà essere disponibile sugli stores iOS/Android?
  • Perchè gli utenti utilizzeranno la tua app?
  • Quanti sono mediamente i Clienti che entrano nel tuo Ristorante/Negozio/Palestra ecc…?
  • Qual’è il target dei clienti della tua attività?
  • Sarai Tu o Tuoi Collaboratori a tenere aggiornata l’App (Promozione, Notifiche Push etc…)
  • Avrai necessità di risorse qualificate esterne per questi “lavori”?

Queste sono le principali voci su cui dovrai riflettere poi però passa all’azione!!

Un Saluto dal Team AppRevolution.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere