Comuni “DIGITALI” PNNR_2022>2026

Autore

I piccoli Comuni Italiani con popolazione residente fino a 5000 abitanti dall’ultima rilevazione ISTAT 2019 sono 7904.

La necessità di comunicare in maniera veloce e “meno burocratica” sta ha portando il 92% dei piccoli Comuni ad un “cambio di rotta”.

Trasformazione Digitale PNNR 2022/2026

Ai Comuni sono stati destinati 280 milioni dal PNRR per servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino Nuove risorse per supportare la transizione digitale nei Comuni grazie ai fondi disponibili sulla piattaforma PA digitale 2026.

Relazioni Amministrazione Locale/Cittadini

Le Amministrazioni locali hanno compreso che per invertire il processo di spopolamento territoriale aree interne e del loro patrimonio edilizio devono “pensare digitale”.

La relazione e la valorizzazione dei saperi locali, la sinergia tra membri della comunità sono l’ulteriore passo necessario per rilanciare l’economia del Territorio mettendo al centro il lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità.

Le App-Digitali al servizio del Cittadino

Sempre più Enti Istituzionali hanno compreso che le “Digital-APP” sono uno strumento estremamente efficace per rafforzare le capacità comunicativa Istituzione/Cittadino.
Un’APP personalizzata che affianca il sito Istituzionale (sviluppata per dispositivi Android/iOS) è uno strumento veloce ed essenziale, perché di facile utilizzo da parte di Tutti.

Anche il meno esperto o chi non possiede un PC può collegarsi all’APP del proprio Comune attraverso il proprio smartphone e conoscere i servizi offerti alla Comunità.

Sarà molto più facile e veloce usufruire di servizi digitali online e eseguire transazioni elettroniche.

Ne deriveranno vantaggi in termini di semplificazione e di sicurezza delle procedure.

GUARDA DEMO SU GOOGLE PLAY STORE: apprevolution.it

 

 

 

Nuovi Articoli

Potrebbe interessarti anche: